Essendo di Savona non potevo fare a meno di provare e riprovare a rendere il mio impasto più simile possibile alla celeberrima focaccia genovese che impregna l' odore dei carruggi la mattina... e crea quella voragine nello stomaco che comincia ad ululare
Questa versione è con la pasta madre... ne aggiungerò altre...
- 250 gr. di pasta madre rinfrescata da almeno 6 ore
- 250 gr.di farina
- 10 gr. di sale
- 20 gr. d' olio
- 1cucchiaino di malto d'orzo
- acqua tiepida per l' impasto
- olio ,sale fino, acqua da emulsionare e spargere sulla focaccia e nei rinomati buchi prima di infornare
Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale. Lasiare riposare 30 min. aggiungere il sale e rimpastare una decina di minuti.
Stendere subito sulla teglio l' impasto a 4,5 mm. Lasciare riposare in luogo tiepido per almeno 4, 5 ore, il lievito madre è lento ad agire, l' ideale sarebbe prepararla la mattina per la sera o la sera per il giorno sucessivo.
Premere sulla superfice della focaccia per formare i favolosi buchi; bagnare con l' emulsione di acqua sale e olio, i buchi devono essere colmi.
Accendere il forno a 180 gradi e mettere la focaccia, far cuocere lentamente, controllare dopo un 20 minuti e regolarsi per la cottura, per rimanere soffice deve essere dorata ma non troppo abbronzata.
Se volete conservarla più a lungo potete rimettere gli avanzi in forno e biscottarli!!! provate, una vera bontà da portarvi come spuntino al lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento