giovedì 18 giugno 2009

Marmellata di albicocche



  • Mio padre possiede delle fasce,caratteristico orto ligure, dove ci sono pearecchi alberi di albicocche.. Impossibile mangiarle tutte.. Allora ecco qui una deliziosa marmellata, ottima per le crostate e sulle fette biscottate..Ma anche essenziale per la sacher torte..
    Ecco la ricetta :
    -per 2 kg di frutta
-1 kg e 150g di zucchero



-le dosi riportate sono per una marmellata poco dolce come piace a me! potete aumentare loo zucchero fino a 700gr per kg di frutta denocciolata!

Lavare e denocciolare le albicocche, conservate i noccioli, metteteli al sole a seccare , schiacciateli ed avreta delle mandorle le armelline che potete utilizzare per le vostre torte o amaretti e altre delizie....Ritorniamo alla marmellata..Tagliate a pezzi i frutti, mescolate in una pentola con lo zucchero, lasciate riposare un' oretta.
Portate a bollore e lentamente fate cuocere dieci venti minuti, spegnete, incoperchiate e lasciate riposare una notte( sei dieci ore); trascorso il tempo rimetti sul fuoco e riporta a bollore, fai cuocere minimo 15 minuti, controlla la densità, se è troppo liquida lascia ancora 10 minuti e ricontrolla e verifica. Lascia sul fuoco lento per il tempo necessario a raggiungere la densità desiderata, controllando sempre e stndo attenta che non si bruci e non perda il suo colore arancione, non deve diventare scura, vuol dire che è bruciata!!







Mettere nei vasetti ancora calda , chiudere subito i vasetti .

Ci sono 2 modi di procedere ora per sigillare e creare il vuoto d' aria:

  1. Capovolgere i vasetti e far raffreddare così.
  2. Mettere i vasetti fasciati in stracci in una pentola piena d' acqua , portare a bollore e lasciare per almeno mezz' ora, lasciar raffreddare nella pentola.
Io uso la seconda per tradizione, fate voi! La marmellata si gusta almeno dopo 15 giorni dopo l' imbarattolamento!!!











Nessun commento:

Posta un commento